
ABBATTITORI DI FUMO - RISTORAZIONE -
( in sostituzione canne fumarie ristoranti )
Lo Studio si occupa di progettazione, consulenza e direzione tecnica dei lavori, per la realizzazione e trasformazioni di attività all'interno di esercizi commerciali esistenti senza l’aggravio economico necessario per la realizzazione di una nuova canna fumaria o di un camino per l'esalazione dei fumi e vapori dei processi di cottura.
Lo studio ha sviluppato le innovative tecniche per la realizzazione di sistemi di abbattimento fumi per i processi di cottura delle attività alimentari garantendo l'ottimale funzionamento dell'impianto di ventilazione, il contenimento delle emissioni esterne, nonché l’idoneità tecnico-amministrativa da parte degli enti competenti. Detti sistemi sono costituiti da due sezioni, rispettivamente ad umido ed a secco.
L’abbattitore di fumo ad umido denominato “scrubber” è del tipo a getto d’acqua alta-media pressione in grado di abbattere le particelle di fuliggine, oli e grassi presenti nei fumi/vapori degli impianti di cottura.
L’abbattitore di fumo a secco è costituito da più sezioni filtranti con la duplice funzione di trattenere l’aeriforme in sospensione ed eliminare il disturbo dei fumi maleodoranti.
Con l’ausilio di un abbattitore di fumo si ottiene la garanzia del risultato finale e il dimezzamento dei costi rispetto ai sistemi tradizionali con la canna fumaria, con particolare riferimento ai canoni di locazione e le relative spese di gestione.